Background

SALENTO E BASILICATA: IL NOSTRO VIAGGIO DI NOZZE SLOW

salento Un tour che è soprattutto desiderio di relax e ricerca di piccoli piaceri sensoriali da scoprire con lentezza spostandoci tra due terre , per noi ad oggi ancora inesplorate ma di cui ci sono ben note la bellezza, la storia, la tradizione, l’ospitalità e l’ottima cucina.

lecce Arriveremo a Brindisi e da lì ci muoveremo verso Lecce per consegnarci immediatamente alle meraviglie del Salento. Il barocco cangiante del capoluogo e i suoi ritmi pacati saranno punto di partenza per giungere alla baia di Otranto tra il candore delle case, le

botteghe artigiane e l’acqua cristallina e per scoprire la Grecia Salentina con Galatina, Melpignano, Corigliano d’Otranto , Melendugno: una mescolanza straordinaria di echi occidentali e orientali, romani, bizantini, medioevo, rinascimento, barocco e ovunque i sapori di una tavola d’infinite bontà.

Dopo l’elegante Santa Maria di Leuca e le sue grotte marine, proseguiremo lungo la costa jonica, dolce e dorata e costellata da numerose torri di difesa alla scoperta del litorale di Ugento, Gallipoli, Porto Cesareo , e attraversando le serre salentine arriveremo a Nardò.

Giungeremo in Basilicata approdando a Metaponto e Policoro dove oltre a vaste spiaggie di sabbia sono evidenti i segni della presenza magnogreca, e appena all’interno i campi coltivati e le tradizionali masserie. matera
Ci fermeremo ovviamente a Matera, che con i suoi Sassi racconta storie di civiltà contadine e di rinascita all’insegna della cultura. Ma di questa terra ci affascinano anche i percorsi federiciani attorno a Lagopesole e le atmosfere meno conosciute dei suoi siti meno celebrati: Venosa, esempio di trascorse pacifiche convivenze tra civiltà e religioni, Acerenza, Aliano, Craco, Valsinni, luoghi di silenzi, storie minori, scrittori e poeti, ulivi, calanchi e panorami sull’infinito. E naturalmente gusteremo tutto ciò in compagnia di ottimo cibo e dei celeberrimi vini del Vulture. Un viaggio slow augurandoci di perdere tanto tanto tempo!

QUOTA DI PARTECIPAZIONE LISTA NOZZE

Inserisci i dati della partecipazione:


Nome:

Cognome:

Email:

Altri partecipanti:

Cod. di controllo:
codice
Ricopia Codice:

Testo Messaggio:

Quota: